Uno dei ventilato1problemi principali nella realizzazione e ristrutturazione diun edificio, è la copertura finale.

Le soluzioni tecniche da noi utilizzate, soprattutto dal punto di vista dell’isolamento termico sono molteplici e spaziano dall’utilizzo di differenti materiali al loro diverso assemblaggio. Il tetto ventilato costituisce un particolare modo di organizzare i componenti della copertura, garantendo l’isolamento termico ottimale e riparandol’abitazione dai fenomenti atmosferici, i quali nei periodi estivi ed invernali la mettono a dura prova.


ventilato2Strutturazione:
1. Trave lamellare che delinea la pendenza della falda;
2. Tavolato di legno;

3. Listelli di legno per l’ancoraggio della gronda e dei parapasseri;

4. Gronda ancorata con staffe di sostegno al tavolato;
5. Pettine parapassero sagomato, che consente un perfetto incastro e allineamento delle tegole;
6. Freno vapore;
7. Lana di legno;
8. Guaina traspirante idrorepellente che permette all’abitazione di respirare;
9. Lastre isolanti appositamente sagomate per permettere un’ottima ventilazione del sottotegola;
10. Tegola a doppio canale, con piedini d’ancoraggio.

ventilato3Isolamento termico nei periodi caldi e freddi:

Nei periodi caldi, a causa sel fenomeno dell’irraggiamento, l’aria fresca proveniente dalla linea di gronda si riscalda all’nterno dell’intercapedine, diventa più leggera e fuoriesce dal colmo, sottraendo il calore accumulato dai materiali di copertura.
Nei periodi freddi l’isolamento termico è garantito dallo strato d’aria presente nella camera di ventilazione.

Espulsione del vapore acqueo:
L’umidità e l’acqua sono dei grandi nemici di parecchi materiali, perché ne riducono il potere isolante e ptrebbero danneggiarne la struttura.
Da questo punto di vista il polistirene possiede delle ottime caratteristiche che ricerchiamo in un buon isolante: è impermeabile all’acqua e allo stesso tempo ha una scarsa resistenza alla diffusione del vapore acqueo.
Le perle che lo compongono non assorbono l’acqua e non sono danneggiate da essa.


ventilato4Risparmio energetico:
L’adeguato isolamento termico del tetto rappresenta un ottimo investimento anche dal punto di vista economico, in quanto il maggiore esborso monetario affrontato in fase di realizzazione verrebbe ammortizzato in pochi anni grazie ad un minore costo complessivo per il riscaldamento ed il raffreddamento dell’unita abitativa.

Con l’ampia dotazione di macchinari in nostro possesso, uno staff costantemente aggiornato e l’ausilio del know-how dei nostri pluricertificati fornitori, siamo in grado di realizzare particolari ed esclusive lavorazioni del legname che permettano di valorizzare esteticamente l’opera senza intaccare la funzionalità statica e l’isolamento termico della struttura.